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Gestionale "Advance Retail"

Vendita al banco ed emissione automatica scontrino - tutorial

La funzione di vendita al banco è lo strumento più importante nella gestione informatizzata del negozio.
gestione vendita al banco

La gestione alla cassa è semplice e veloce; ma è anche flessibile per coprire casistiche particolari che si verificano.

Come prefazione deve essere configurato un archivio prodotti con prezzo vendita e codice a barre; per agevolare questo lavoro propedeutico Spider System è disponibile nei casi in cui sia possibile una migrazione dei dati oppure un pre caricamento prodotti da listini fornitori (di solito da richiedere in formato Excel). Una volta codificati i prodotti la velocità sta nel fatto che leggo il codice a barre del prodotto con un lettore barcode ed in automatico viene riportato a PC; all’occorrenza posso modificare a video prezzo o sconto e viene sempre mostrato il totale conto aggiornato.

Advance Retail ha la caratteristica di farti vedere tutto il conto a video che diventa scontrino tramite il pulsante “Chiudi Conto con registratore”.
Come flessibilità posso passare al conto sospeso e ripreso più tardi: può essere utile se il cliente all’ultimo momento chiede di aspettare per poter prendere un altro prodotto di cui si è ricordato quando ormai è giunto alla cassa ed il conto è stato iniziato.

Un'altra comodity è quella di poter chiudere il conto tramite DDT o Fattura perché il cliente è una partita IVA e non un privato. Se l’articolo è ripetuto più volte (tipo 5 scatolette per il gatto) nella stampa dello scontrino velo una sola voce con 3 quantità sommate. Alla chiusura del conto posso indicare che il cliente paga con POS (carta di credito o bancomat); questo permette di avere il totale del giorno diviso tra contanti e POS.

E’ infine importante avere una gestione dei clienti che avviene creando il nominativo in anagrafica ed associando la fidelity card. Col lettore barcode leggo la fidelity ed associo il conto al cliente; l’utilità è multipla perché possono essere applicati gli sconti legati alla fidelity oppure registrare l’accumulo punti per cui il cliente avrà diritto ad uno sconto raggiunto uno scaglione di spesa.

Indicando il cliente ADVANCE RETAIL memorizza gli acquisti nello storico cliente; queste informazioni diventano utilissime per contattare il cliente proponendogli una promozione circa ciò che acquista normalmente (i dati sono utili per organizzare una campagna promozionale vincente comunicandola tramite SMS). Fidelity Card ed SMS sono strettamente legati perché consegnando la CARD faccio aderire il cliente alle promo e faccio firmare l’autorizzazione per inviare messaggi tramite SMS.

emissione scontrino parlante automatico

Fac simile scontrino parlante che riporta i prodotti, il totale, il tipo pagamento (contanti).
Utile per il cliente la parte finale che riporta il totale punti card accumulati e la promo prevista per sabato 27 Febbraio.

software con sospensione e ripresa conto

L’ esempio mostra che sono stati sospesi 3 conti e vanno ripresi per chiuderli con la stampa dello scontrino. Può capitare, specie in una giornata promozionale, che arrivano in negozio più clienti del solito perché generalmente c’è una certa sensibilità se il sabato pomeriggio su una linea prodotti viene applicato il 20-30% di sconto. Ovviamente tutto va calibrato di modo che nel giorno della promo le vendite si moltiplica e, se possibile, anche i grossisti partecipano attivamente applicando a loro volta uno sconto speciale.

Più clienti si presentano alla cassa con i prodotti nel cestino o carrello per cui serve essere molto rapidi di modo che i tempi di attesa siano il più possibile corti.
Il SOSPENDI CONTO sarà utilissimo se il cliente col conto in corso ha un intoppo di qualsiasi tipo
- gli manca un prodotto..
- ha bisogno di farsi spiegare una cosa che richiede tempo..
- vuole sostituire un prodotto perché si accorge che ha la confezione rovinata..
- prende una telefonata che lo distrae e non si rende conto del tempo che passa..

Insomma in tutte quelle situazioni potenziali di stallo per 5-10 minuti è bene chiedere con cortesia al cliente di spostarsi dalla cassa che il conto gli viene sospeso e quanto è pronto ritorna in cassa solo per chiudere e pagare; intanto l’operatore alla cassa prosegue speditamente nel fare gli altri conti.
In questi casi i clienti vedono che il negozio è ben organizzato ed apprezzano certamente perché anche la velocità fa parte del buon servizio ai clienti.

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