copertina Gestionale Produzione

Gestionale "Advance Produzione"

Fabbisogno materiali e situazione consegne aziende - tutorial

Avendo l’elenco degli ordini clienti e sulla base delle consegne previste, partendo dai prodotti finali, verifico se ho disponibilità per il materiale necessario alla produzione stessa.
gestione materiali e riordino

In pratica deciso prima di mandare in produzione un lotto devo accertarmi che abbia a disposizione il materiale necessario per coprire la produzione stessa. Per aiutare questo processo viene lanciata la funzione di verifica del materiale occorrente e si possono impostare varie modalità per cui ad esempio posso verificare non solo in base alla giacenza ma anche in base ad una scorta minima che è utile tenere in magazzino per eventuali produzioni extra in urgenza.

Dal Fabbisogno posso passare in automatico alla creazione degli ordini fornitore per fornitore così da assicurarmi che le materie prime arrivino il più presto possibile.

Più in generale, sempre su base scorta minima, posso lanciare il fabbisogno sotto scorta: è quel fabbisogno che evidenza e mette in ordine le quantità occorrenti come differenza tra scorta minima e giacenza. Esempio se la scorta minima è 50 pezzi e la giacenza è 10 passo al riordino di 40 pezzi per riposizionare la scorta.

verifiche e riepiloghi, situazione consegne e ordini

Sulla base delle date di consegna ordini clienti, che fungono da scadenzario operativo, posso avere varie viste per verificare tutta la situazione.

Come nell’esempio sopra riportato posso vedere le Consegne clienti NON rispettate ad oggi o vedere l’elenco ordini che vanno consegnati oggi (in alto a sinistra la voce Clienti OGGI). Altre viste sono possibili non solo lato clienti ma anche lato fornitori.

cuciamo la soluzione su misura per te