copertina Gestionale Commesse

Gestionale "Advance Commesse"

Cruscotto commessa - tutorial

Il “Cruscotto” consiste in una visione d’insieme di tutte le informazioni legate alla Commessa.
prima nota contabile

Nella sezione Anagrafica viene codificata la commessa legata al cliente e vengono mostrati i totali riepilogativi con Costi Materiali, Costi Manodopera e Totali Costi. Partendo dal prezzo Pattuito mostra il totale fatturato e quanto ancora è da fatturare per differenza; la differenza tra Pattuito e Totale Costi mostra la percentuale di utile lordo. Posso creare ed associare alla Commessa una cartella in cui raccogliere documenti di vario genere come piano di sicurezza, foto ed altre informazioni che sia utile rivedere velocemente per ogni esigenza.

La creazione delle categorie costi commessa (in alto a destra) può essere utile per avere un ulteriore riepilogo ed avere un controllo di gestione stratificato. Infine, nella parte centrale in basso, posso annotare come in uno scadenzario delle attività da svolgere.

ricerche registrazioni partita doppia

La sezione documenti mostra cronologicamente il riepilogo dei costi divisi tra materiali e manodopera. Solitamente, come mostra l’esempio, vengono riportate le Bolle o DdT per i materiali di commessa relativi a più tipologie di documenti (bolle da fornitore dirette a cantiere, bolle cantiere ovvero merce trasferita da magazzino, altro). Per quanto riguarda la manodopera vengono registrati i rapportini di lavoro e qui potrebbero essere aggiunti anche costi vari tipo spese viaggio, pasti, alloggio, minuterie, altro. Ogni elenco mostra i totali e gli stessi sono riepilogati nella sezione anagrafica vista sopra.

CRUSCOTTO COMMESSA = CONTROLLO DI GESTIONE PRATICO E VELOCE

Considerando che le esigenze possono essere diverse a seconda della tipologia e della dimensione dell’Azienda che ha bisogno di gestire le commesse il cruscotto può essere configurato in modo diverso da quello riportato negli esempi sopra; alcune implementazioni possono prevede la gestione di
- blocchi e sotto blocchi di lavoro
- gestione economie a costi e come conto al cliente
- la situazione delle ore di lavoro previste dall’analisi dei costi sul preventivo con confronto rispetto ai costi sostenuti
- altre personalizzazioni da definire con i ns. informatici in fase di analisi della soluzione da offrire

cuciamo la soluzione su misura per te